lunedì 27/06/2022 • 14:30
Il Decreto Semplificazioni specifica meglio il perimetro degli ETS a cui si applicano, in via transitoria, alcune disposizioni che regolano l’erogazione della finanza sociale, il regime delle imposte indirette e dei tributi locali e il regime fiscale delle detrazioni e deduzioni.
Ascolta la news 5:03
Il DL 73/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2022 n. 143, ha ovviato ad un'imprecisione contenuta nelle disposizioni che regolano l'entrata in vigore del Codice del Terzo Settore (di seguito anche solo “CTS”). In particolare, l'art. 26 DL 73/2022, integra l'art. 104 c. 1 D.Lgs. 117/2017 “Entrata in vigore” del CTS e stabilisce che le disposizioni di una serie di articoli che regolano l'erogazione della finanza sociale, il regime impositivo in tema di imposte indirette e tributi locali e il regime fiscale delle detrazioni e deduzioni si applicano, in via transitoria, non solo ad alcune categorie di ETS, ma a tutti gli ETS, iscritti nel Registro nazionale del Terzo settore (di seguito anche solo “RUNTS”).
Quali sono le disposizioni oggetto dell'applicazione in via transitoria
In particolare, le norme oggetto dell'applicazione in via transitoria, a partire dal 2018 e fino al rilascio dell'autorizzazione del regime fiscale del CTS da parte della Commissione europea, sono relative a specifiche agevolazioni (i) finanziarie, di cui possono beneficiare gli ETS per sostenere le proprie attività e (ii) fiscali, a vantaggio sia degli ETS che dei contribuenti che l
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il CNDCEC ha pubblicato un documento che analizza nel dettaglio le modifiche che il Decreto Semplificazioni ha apportato anche alle norme fiscali che regolano il ..
Il mancato rilascio dell’autorizzazione della Commissione Europea all’applicazione delle nuove disposizioni riguardanti il regime fiscale degli ETS continua a rin..
Con il Decreto Semplificazioni sono state modificate alcune norme di carattere fiscale presenti nel Codice del Terzo Settore ed è stato concesso più tempo sia per l'a..
Il pacchetto di emendamenti approvati in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2022 concede più tempo agli Enti del terzo settore per adeguare gli statuti, in regime agevolato,..
L’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 23/E, fornisce un quadro riassuntivo dei chiarimenti resi in tema di Superbonus, in base alle diverse tipologie dei soggetti benefic..
Il pacchetto degli emendamenti approvato dalla Camera integra in modo significativo il regime fiscale degli ETS. Le modifiche sono importanti anche perché consentono di procede..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con approfondimento datato 11 ottobre 2022, analizza tutte le novità apportate al Codice del Terzo settore dal Decre..
redazione Memento
Il Governo ha presentato una proposta di Legge delega per la riforma fiscale. Sono previsti interventi anche per la razionalizzazione delle disposizioni fiscali previste per gl..
Il principio della compatibilità con tutte le destinazioni d'uso degli immobili in cui si svolgono le attività istituzionali degli Enti del Terzo Settore non può interpretarsi ..
Alcune tipologie di ETS devono depositare presso il RUNTS anche il bilancio sociale, documento che gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda trasparenza, co..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.