venerdì 24/06/2022 • 15:08
L’Europa rende nota la volontà di occuparsi in maniera attiva dell’ingresso nella comunità di rifugiati Ucraini, adottando una serie di misure che partono con gli orientamenti della Commissione Europea evidenziati con il comunicato stampa del 14 giugno 2022.
Ascolta la news 5:03
Nei giorni scorsi c’è stato il via libera dalla commissione bilancio del Parlamento europeo al rafforzamento dei programmi di migrazione dell'Ue per aiutare i Paesi membri a far fronte alla crisi in Ucraina.
L’accesso al mercato del lavoro
E’ stato dato, infatti, parere positivo al pacchetto di sostegno da 400 milioni di euro proposto dalla Commissione nel quadro dell'impegno da 1 miliardo di euro a favore dell'iniziativa 'Stand Up For Ukraine'. In aiuto del pacchetto anche l’incremento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (Amif) per un importo di 99,8 milioni di euro in stanziamenti d'impegno e 76 milioni di euro in stanziamenti di pagamento per aiutare gli Stati membri a garantire che le persone in fuga dall'Ucraina possano beneficiare di un'adeguata prima accoglienza, cibo, alloggio, servizi igienico-sanitari, vestiti, medicinali, rintracciamento familiare, assistenza legale e di traduzione.
La possibilità d’integrazione nel mercato del lavoro dipenderà quindi dal coordinamento tra le azioni adottate direttamente per il lavoro ma anche da quanto determinato in altri settori quali l’accesso all’alloggio, all’assistenza sanitaria, alla protezione e ai serviz
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dalla Commissione europea arrivano alcune indicazioni in materia di accesso delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina al mercato del lavoro, all’istruzione, a..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Dalla Commissione europea arrivano alcune indicazioni in materia di accesso delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina al mercato del lavoro, all’istruzione, a..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova mini-guida multilingue relativa al codice fiscale per stranieri che fornisce informazioni e indicazioni pratiche, al fine ..
L’Agenzia delle dogane, con la circolare n. 34/D, ha individuato gli adempimenti operativi, necessari per poter fruire della franchigia dai dazi e dall’IVA all’importazi..
Una questione al centro dell'attuale dibattito è l'impiego di software dotati di Intelligenza artificiale, che tramite la raccolta di dati dei candidati, si propongono di sostituire l..
Potrebbe essere approvato già a metà giugno 2023 il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale. Si vogliono introdurre velocemente delle norme mirate alla protezione ..
Il Parlamento UE ha approvato la proposta di regolamento sui sistemi di intelligenza artificiale (AI Act). Massimiliano Nicotra analizza la nuova disciplina e gli..
La mobilità internazionale dei cittadini comunitari, uno dei pilastri dell’UE, viene promossa dalla Commissione europea attraverso un’apposita guida in cui vengono illus..
Crisi economica, fuga dei cervelli e nuove strategie di investimenti in informatica, sicurezza e privacy sono i fattori che più condizionano un mondo del lavor..
Adottato l’undicesimo pacchetto di misure restrittive economiche e individuali volte a rafforzare le attuali sanzioni dell'UE nei confronti della Federazione russa. I nu..
Il datore di lavoro può nominare più di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione? È questa la domanda formulata attraverso l'interpello n. 3 del 20 dicembre..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.