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lunedì 04/07/2022 • 06:00

Mondo Digitale Analisi del rischio per le aziende

Intelligenza Artificiale senziente, il dibattito tra tecnologia e diritto

La minaccia di un’IA senziente fa discutere giuristi, tecnologi, politici e mondo dell’impresa circa il ruolo del diritto nel regolamentare tecnologie così avanzate e mitigarne i rischi per le aziende che sviluppano tecnologie così avanzate.

di Barbara Lacchini - Giornalista ICT

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  • Tempo di lettura 2 min.
  • Ascolta la news 5:03

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Il termine “senziente” è, al centro di accese polemiche e riflessioni negli ambienti tecnologici, giuridici e politici di tutto il mondo. Di uso comune in filosofia, nel diritto e in bioetica, questa parola ha sempre avuto una connotazione positiva nell’indicare un essere dotato di sensi e sensibilità, quindi capace di provare “sensazioni”. Oltre agli esseri umani, le norme e la giurisprudenza riconoscono (e tutelano) questa caratteristica anche agli animali, definiti “esseri senzienti” e, di conseguenza, con diritto di benessere.

L’utilizzo di questo particolare aggettivo con riferimento all’Intelligenza Artificiale (IA), ha sollevato invece diversi interrogativi e perplessità.

L’affaire Lemoine

A generare la questione, l’ormai ben noto caso dell’ingegnere di Google Blake Lemoine, che ha definito “senziente” il sistema LaMDA (Language Model for Dialogue Applications) su cui lavorava, attribuendogli una percezione e una capacità di esprimere pensieri e sentimenti equivalenti a quelli di un bambino. La pubblicazione su Internet delle conversazioni con LaMDA e la loro condivisione con un rappresentante del Congresso sono costate all’ingegnere una sospensione ufficiale

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