martedì 21/06/2022 • 11:07
L’Agenzia delle Entrate punta a migliorare l’assistenza ai cittadini e accelerare l’erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto, per restituire alla collettività la liquidità necessaria mediante gli appuntamenti programmati in ufficio, le videocall, il telefono, i servizi via web: nella sostanza, servizi più efficienti e dialogo online grazie agli strumenti messi in campo durante la pandemia.
Grazie agli strumenti messi in campo durante la pandemia l'Agenzia delle Entrate punta a migliorare l'assistenza ai cittadini e accelerare l'erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto: gli strumenti che garantiranno servizi più efficienti e dialogo online sono gli appuntamenti programmati in ufficio, le videocall, il telefono, i servizi via web. Nella Circ. AE 20 giugno 2022 n. 21/E illustra gli indirizzi operativi nelle diverse aree di attività: servizi, consulenza, prevenzione, contrasto all'evasione, contenzioso. L'azione di promozione dell'adempimento spontaneo, prioritaria per la riduzione del tax gap, sarà intensificata con l'incremento delle lettere di invito a mettersi in regola, che hanno la funzione di segnalare in via bonaria possibili anomalie e consentire ai contribuenti di rimediare a un eventuale errore o dimenticanza tempestivamente e senza aggravi. Servizi più semplici online La pandemia ha indotto l'Agenzia ad adottare un nuovo modello di gestione del rapporto con i cittadini, con l'obiettivo finale di far evolvere sempre di più in senso digitale il modello dell'assistenza, offrendo sempre di più servizi online in modo da ridurre progressivamente l'esigenza del contribuente di recarsi fisicamente presso gli uffici; l'accesso all'Ufficio sarà consentito solo se effettivamente necessario e, comunque, dopo aver prenotato un appuntamento o un webticket, ottenendo il servizio desiderato, all'orario concordato e senza generare code: resta comunque ferma la necessità di garantire la trattazione dei casi «a vista», senza prenotazione, in caso di urgenza. Gli appuntamenti possono essere prenotati online, direttamente dalla home page del sito Internet, tramite il numero verde (servizio automatico) o, tramite smartphone con l'apposita App. Per i servizi maggiormente richiesti è possibile scegliere la fruizione tramite diversi canali, in presenza, telefonicamente o tramite videochiamata. Considerato l'elevato numero di richieste di prenotazione, per consentire agli utenti di trovare una maggiore disponibilità di appuntamenti, è stata incrementata l'offerta temporale dell'agenda CUP; sarà possibile fissare un appuntamento sino a 25 giorni lavorativi successivi al giorno in cui si richiede la prenotazione. Verranno offerti servizi online nuovi o ulteriormente potenziati, in modo da ridurre progressivamente l'esigenza di recarsi presso gli uffici: si tratta di un nuovo modello di accoglienza delle Entrate con accesso programmato all'orario concordato e senza code. Già dallo scorso mese di febbraio è stato attivato il nuovo servizio di videocall, che consente di dialogare con un esperto dell'Agenzia direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc. Potenziata anche l'assistenza telefonica, per soddisfare un maggior numero di utenti e gestire anche gli approfondimenti legati a richieste provenienti da altri canali (come webmail e Civis) mentre i servizi “agili”, ovvero quelli erogati via email o pec, messi in campo durante il periodo emergenziale, lasceranno via via spazio a servizi online e videocall. È infine pienamente operativo l'applicativo “Consegna documenti e istanze”, che consente di inviare documentazione agli uffici dell'Agenzia via internet, in maniera semplice e veloce tramite un canale aperto h24. Rimborsi e contributi a fondo perduto Le richieste di rimborsi e contributi a fondo perduto, per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo dell'economia del Paese, verranno gestite nell'immediato: particolare attenzione sarà prestata alla lavorazione dei rimborsi richiesti con la presentazione del modello 730, ma anche i rimborsi e contributi a fondo perduto IVA potranno guadagnare in celerità grazie alla possibilità per l'Agenzia di interrogare direttamente i "dati fattura integrati" per ottenere la documentazione necessaria alla trattazione della pratica. Quanto alle modalità operative, la lavorazione dei rimborsi dovrà essere eseguita quanto più possibile con soluzioni volte a limitare gli spostamenti fisici da parte dei contribuenti o dei loro rappresentanti, utilizzando non solo la posta elettronica, posta certificata o raccomandata, ma soprattutto i canali di colloquio disponibili tramite i servizi telematici. Al fine della verifica del rispetto dei limiti e delle condizioni previste dal quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia (c.d. “Temporary Framework”), l'Agenzia delle entrate, con Provv. AE 27 aprile 2022 n. 143438, ha approvato il modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autodichiarazione) che sono tenuti a presentare i soggetti che hanno ricevuto durante l'emergenza epidemiologica da Covid – 19, aiuti di Stato sotto forma di contributi, bonus, ristori, etc. La dichiarazione sostitutiva relativa al rispetto dei requisiti previsti dalle Sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework consentirà di monitorare e controllare gli aiuti riconosciuti ai sensi delle menzionate Sezioni, con riferimento alle misure elencate dall'art. 1 c. 13 e ss. DL 22 marzo 2021 n. 41. Promozione della compliance Con l'obiettivo di ridurre il tax gap, in linea con le indicazioni contenute nell'Atto di indirizzo 2022-2024 e coerentemente con le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si darà ulteriore impulso, da una parte, alle comunicazioni per agevolare l'adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e, dall'altra, alle attività di controllo. In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis. Con riferimento alle attività di prevenzione e contrasto, l'«Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2022-2024» ha previsto un significativo incremento delle comunicazioni per la promozione della compliance (c.d. lettere di compliance), con l'indicazione di incrementare il personale dedicato a tale attività e di potenziare le infrastrutture tecnologiche e gli algoritmi di selezione, nonché l'interoperabilità delle banche dati, sfruttando al massimo i flussi informativi derivanti dallo scambio automatico di informazioni previsto dalle Direttive europee e dagli Accordi internazionali, e da quelli derivanti dalla fatturazione elettronica integrati con quelli generati dalla trasmissione telematica dei corrispettivi relativi alle transazioni verso i consumatori finali. Occorre in merito segnalare che tale impostazione è perfettamente coerente con le previsioni contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riferite alla «Riduzione del tax gap», che prevedono specifiche riforme declinate secondo due direttrici: rafforzare ulteriormente i meccanismi di incentivazione alla compliance basati sull'invio delle comunicazioni ai contribuenti; potenziare l'attività di controllo, aumentandone l'efficacia, anche mediante una migliore selezione preventiva delle posizioni da sottoporre ad accertamento. Il citato atto di indirizzo ha, altresì, precisato che gli «strumenti di data analysis saranno utilizzati anche per la verifica dell'efficacia dell'invio di tali comunicazioni e, più in generale, delle azioni finalizzate alla promozione della compliance». Controlli antifrode Lo sviluppo di analisi del rischio, capacità di selezione e uso delle banche dati consentirà all'Agenzia di indirizzare l'attività sul contrasto dei fenomeni a più elevata pericolosità fiscale. Particolare attenzione sarà rivolta alle frodi, attuate sia attraverso l'utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta che l'accesso illegittimo ai contributi a fondo perduto e ai ristori destinati agli operatori colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia. Ci sarà in ogni caso spazio al dialogo e alle forme di interlocuzione con il contribuente durante tutte le fasi del controllo: nello svolgimento delle attività istruttorie, gli uffici assicureranno il ricorso generalizzato al contraddittorio preventivo, privilegiando l'utilizzo degli strumenti a distanza e minimizzando il più possibile l'impatto delle attività per i contribuenti. In merito all'intercettazione dei numerosi fenomeni di frode che hanno comportato l'indebita appropriazione di somme destinate a fronteggiare la crisi economica causata dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, che porta a indirizzare l'attività di controllo, in via prioritaria, nei confronti dei contribuenti ad elevata pericolosità fiscale e, in particolare, verso coloro che pongono in essere schemi frodatori, anche attraverso l'utilizzo indebito di crediti d'imposta ovvero la percezione di contributi a fondo perduto e ristori non spettanti. Le novità normative apportate dalla legge di Bilancio 2022 e dal DL 157/2021 hanno introdotto disposizioni urgenti per contrastare comportamenti fraudolenti e rafforzare le misure che presidiano le modalità di cessione e fruizione dei crediti, con riferimento al “Superbonus” e agli altri bonus edilizi nonché alle agevolazioni e ai contributi a fondo perduto erogati dall'Agenzia, introdotti a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. L'attività di analisi del rischio, finalizzata a individuare le diverse fattispecie sopra evidenziate, consentirà di adottare le modalità istruttorie più idonee per la successiva attività di controllo, anche in funzione del profilo di rischio dei contribuenti.
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