giovedì 16/06/2022 • 15:25
A meno di 15 giorni dalla scadenza del termine previsto, 30 giugno 2022, ancora non si hanno notizie o indiscrezioni sulla data di pubblicazione del nuovo accordo Stato-Regioni che definirà le modalità di formazione obbligatoria per tutti i datori di lavoro compresi amministratori delegati (in particolare quelli con delega in materia di sicurezza), presidenti del consiglio di amministrazione e preposti.
Ascolta la news 5:03
Il 2021 si è chiuso con una importante novità per quanto riguarda la normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il 22 dicembre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. 215/2021 che ha apportato una vera e propria mini-riforma all'impianto normativo del D.Lgs. 81/2008 al Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro intervenendo in maniera profonda per cercare di arginare il triste fenomeno degli infortuni sul lavoro che, nel nostro paese, si susseguono senza soluzione di continuità al ritmo di più di tre morti al giorno, specialmente nel campo dell'edilizia dove una recente indagine ha stabilito che oltre il 90% dei cantieri edili non sarebbe in regola rispetto alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Formazione dei datori di lavoro
Una delle novità più importanti riguarda la formazione dei datori di lavoro: fino ad oggi per i datori di lavoro non era previsto alcun obbligo formativo in materia di sicurezza, salvo il caso in cui il datore di lavoro cumulasse su di sé anche il ruolo di R.S.P.P..
Con la nuova normativa invece, la legge 215/2021 è intervenuta anche sull'art. 37, c. 7, D.Lgs. 81/2008, colmando un evidente vuoto d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per far fronte ai numerosi infortuni sul lavoro il legislatore ha modificato il testo Unico sulla Sicurezza del lavoro introducendo nuovi obblighi per il datore di lavoro e per..
Ti potrebbe interessare anche
In attesa del testo definitivo, la bozza dell’accordo Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro offre un utile inquadramento dei temi trattati: d..
Il Decreto Lavoro interviene in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra le novità, maggiori compiti al medico competente, più tutele per i lavori aventi ad..
Il recente report dell'Ispettorato del Lavoro sui controlli nelle aziende in materia di salute e sicurezza permette un'analisi sulla situazione della sicurezza nei luoghi di lavoro..
Con Interpello 12 giugno 2023 n. 3, il Ministero del Lavoro chiarisce come, in relazione alla formazione del RLS, la normativa preveda in modo esplicito la durata minima dei..
redazione Memento
Diminuire fortemente il tasso di incidentalità sull’intera filiera e fornire al mondo del lavoro un esempio di come si può provare ad affrontare un tema così delicato ed importante co..
La nuova normativa antincendio è in vigore a partire dal 25 settembre 2022. La riforma stabilisce i criteri per la progettazione di una strategia antincendio in azienda,..
La legge di conversione del Decreto Lavoro ha confermato le previsioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dal ruolo più centrale del medico competente a..
Pubblicata in GU la Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavori n. 155 de 22 giugno 1981, del relativo Protocollo del 20 giugno 2002 e della Conven..
La fine dello smart working semplificato richiederà un impegno aggiuntivo da parte delle aziende per tutelare la riservatezza dei lavoratori e per garantire il patrim..
Per far fronte ai numerosi infortuni sul lavoro il legislatore ha modificato il testo Unico sulla Sicurezza del lavoro introducendo nuovi obblighi per il datore di lavoro e per..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.