mercoledì 15/06/2022 • 06:32
Ristorni, azioni di socio sovventore e indicazione della mutualità nella nota integrativa: queste sono le principali questioni che l'OIC ha voluto chiarire pubblicando alcuni emendamenti a tre principi contabili che tengono conto delle specificità di questa forma di impresa.
Ascolta la news 5:03
L'Organismo Italiano di Contabilità ha da tempo posto attenzione alle società cooperative e il 9 giugno 2022 ha pubblicato alcuni emendamenti a tre principi contabili che tengono conto delle specificità di questa forma di impresa.
Patrimonio netto, azioni di socio sovventore e azioni di partecipazione cooperativa
Il primo emendamento apportato riguarda il principio contabile OIC28 che ha lo scopo di disciplinare i criteri per la classificazione delle voci di patrimonio netto e la rilevazione e movimentazione delle voci di patrimonio netto, in occasione di operazioni tra società e soci, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa.
Per quanto attiene la classificazione delle voci, si precisa che le azioni di socio sovventore e le azioni di partecipazione cooperativa devono essere iscritte nel capitale sociale delle società cooperative.
Appare opportuno specificare che le cooperative, secondo la Legge 31 gennaio 1992, n. 59, possono emettere:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Organismo Italiano di Contabilità approva gli emendamenti all'OIC 28 – Patrimonio netto, all'OIC 9 – Svalutazioni e all'OIC 12 - Composizione e schemi del bilancio. Le modifi..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
L'Organismo Italiano di Contabilità approva gli emendamenti all'OIC 28 – Patrimonio netto, all'OIC 9 – Svalutazioni e all'OIC 12 - Composizione e schemi del bilancio. Le modifi..
redazione Memento
I ristorni nelle società cooperative sono ripartiti fra i soci proporzionalmente alla quantità e qualità degli scambi mutualistici realizzati con la società. Si analizzano le r..
I Consorzi con attività esterna, caratterizzati da finalità mutualistiche, possono realizzare utili di esercizio, nonché applicare in via analogica la disciplina dei ristorni prevista..
L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 284 resa in data 5 aprile 2023, chiarisce le condizioni alle quali è possibile applicare il regime di tassazione agevolata..
redazione Memento
I regolamenti interni delle cooperative possono derogare anche in modo incisivo alla disciplina del rapporto di lavoro dei soci, ma senza intaccare il trattamento economico ..
La Corte di Giustizia UE ha decretato che i servizi di trasporto sanitario di urgenza ed emergenza possono essere attribuiti mediante convenzione, in via prioritaria, soltanto ..
La perdita dei requisiti di mutualità prevalente da parte di una cooperativa, conseguente alla modificazione ovvero alla soppressione delle clausole antilucrative, non comporta..
A tutela dei propri dipendenti, le cooperative di lavoro che attivano un piano di crisi aziendale, per la durata dello stesso, devono quantificare l’obbligazione contributiva s..
redazione Memento
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha indicato le modalità per l'assegnazione degli incarichi di ispezione in via ordinaria e straordinaria nei confronti delle s..
Sono operativi due interessanti benefici fiscali a favore delle piccole società cooperative costituite da lavoratori che decidono di acquisire l’azienda dalla quale provengono...
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.