Nella fattispecie esaminata dalla Corte di Cassazione in occasione della pronuncia dell'Ordinanza 6 febbraio 2026 n. 2678, la Corte d'appello aveva annullato un avviso di addebito emesso dall'INPS e relativo al recupero di agevolazioni contributive, derivante dall'erronea applicazione dell'aliquota destinata al contributo per il Fondo di Integrazione Salariale nel settore non industriale, calcolata sulle retribuzioni del personale dipendente. In particolare, l'INPS aveva rilevato una difformità tra il flusso Uniemens di un determinato mese e la corrispondente ricostruzione DM10 virtuale.
Da tale irregolarità era scaturita la richiesta di restituzione dei benefici contributivi fruiti per un periodo di oltre un anno. Successivamente, era stato emesso un ulteriore avviso di addebito per contributi accertati come dovuti a una diversa gestione, riferiti ai mesi successivi.
In primo grado, il giudice aveva annullato solo in parte il primo avviso, limitatamente a una specifica mensilità, respingendo il resto della domanda in quanto la documentazione DM10 relativa al mese contestato era stata trasmessa con notevole ritardo rispetto al termine di 15 giorni fissato dall'invito a regolarizzare, con conseguente perdita delle agevolazioni per tutto il p...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Arrivano, a distanza di quasi un anno, le indicazioni operative per l'applicazione delle modifiche in tema di DURC. La piena operatività attende ancora alcuni passaggi o..
Approfondisci con
Il nostro ordinamento prevede la possibilità di incrementare la propria contribuzione pensionistica anche tramite riscatto dei periodi legali degli studi universitari. Chiunque sia in possesso di un titolo italiano o str..
Matteo Podda
- Consulente del Lavoro, Studio Nevio Bianchi e PartnersRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.