Sulla disciplina del regime di aiuti dei Contratti di sviluppo agroindustriali, sono giunti importanti chiarimenti da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con la pubblicazione della Circolare direttoriale n. 252 del 2 febbraio 2026.
Nello specifico, il citato documento di prassi fornisce chiarimenti in merito all'applicazione delle disposizioni contenute nel decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy 19 aprile 2023, recante le modifiche al regime di aiuti dei «Contratti di sviluppo agroindustriali» ed ulteriori modifiche al decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 dicembre 2014.
I chiarimenti del MIMIT vertono, in particolare, sulla partecipazione delle imprese agricole, la compatibilità con i Programmi di sviluppo rurale (CRS) e l'accesso delle grandi imprese.
Preliminarmente, occorre ricordare che il DM 19 aprile 2023, ha riformulato l'art. 19-bis del DM 9 dicembre 2014 ed ha introdotto il nuovo regime di aiuti, approvato dalla Commissione europea con Decisione del 4 ottobre 2023, n. 6636 final, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la resilienza del sistema agroindustriale nazionale, stimolando e sostenendo l'attuazione di programmi d'investimento produttivo con caratteristiche strategiche ed innovative e dimensioni finanziarie significative, anche al fine di garantire ricadute positive sulla produzione ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Ammontano ad oltre 1,1 miliardi di euro le risorse che, il decreto firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy destina al rifinanziamento dei contratti di sviluppo, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.