mercoledì 31/05/2023 • 06:00
Ammontano ad oltre 1,1 miliardi di euro le risorse che, il decreto firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy destina al rifinanziamento dei contratti di sviluppo, previste dalla Legge di Bilancio 2023. Al via, quindi, il nuovo bando per le filiere strategiche e lo scorrimento delle graduatorie per i programmi già presentati.
Ascolta la news 5:03
A seguito della firma del decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sono state destinate le risorse al rifinanziamento dei Contratti di sviluppo, previste dalla L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023). Il decreto acquisirà efficacia successivamente alla registrazione degli organi di controllo. Si provvede a stanziare oltre 1,1 miliardi di euro, con l'avvio del nuovo bando per le filiere strategiche e lo scorrimento delle graduatorie per programmi già presentati per finanziare i contratti di sviluppo. Contratti di sviluppo Per completezza, è bene ricordare che i Contratti di sviluppo rappresentano il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi d'investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. Essi sono stati introdotti nell'ordinamento dall'art. 43 del DL 112/2008 e sono operativi dal 2011. Essi costituiscono uno strumento di politica industriale che registra una forte risposta da parte del tessuto produttivo nazionale, con particolare riferimento alle aree del Sud del Paese, sebbene non sia esclusivamente e direttamente destinato a tali realtà territoriali. In tal senso, rientra tra gli strumenti di politica di ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.