mercoledì 31/05/2023 • 06:00
Ammontano ad oltre 1,1 miliardi di euro le risorse che, il decreto firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy destina al rifinanziamento dei contratti di sviluppo, previste dalla Legge di Bilancio 2023. Al via, quindi, il nuovo bando per le filiere strategiche e lo scorrimento delle graduatorie per i programmi già presentati.
Ascolta la news 5:03
A seguito della firma del decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sono state destinate le risorse al rifinanziamento dei Contratti di sviluppo, previste dalla L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023). Il decreto acquisirà efficacia successivamente alla registrazione degli organi di controllo.
Si provvede a stanziare oltre 1,1 miliardi di euro, con l'avvio del nuovo bando per le filiere strategiche e lo scorrimento delle graduatorie per programmi già presentati per finanziare i contratti di sviluppo.
Contratti di sviluppo
Per completezza, è bene ricordare che i Contratti di sviluppo rappresentano il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi d'investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. Essi sono stati introdotti nell'ordinamento dall'art. 43 del DL 112/2008 e sono operativi dal 2011.
Essi costituiscono uno strumento di politica industriale che registra una forte risposta da parte del tessuto produttivo nazionale, con particolare riferimento alle aree del Sud del Paese, sebbene non sia esclusivamente e direttamente destinato a tali realtà territoriali. In tal senso, rientra tra gli strumenti di politica di
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Manovra 2024 intende favorire e sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese attraverso il finanziamento di ulteriori fondi per gli anni 2024 e 2025 che ga..
Nella Manovra 2023 le misure per la realizzazione degli obiettivi e dei traguardi del PNRR, in particolare quelli fissati al 31 dicembre 2022. Dalla fiscalizzazione degli oneri ..
Fino al 28 febbraio 2023 è possibile presentare le domande di agevolazioni, a valere sulla misura dei contratti di sviluppo, per il sostegno di programmi coerenti con le finalit..
Chiude il 13 ottobre 2023 lo sportello dei contratti di sviluppo dedicato alle filiere produttive strategiche che finanzia programmi produttivi, eventualmente accompagnati da
Nell'ambito delle agevolazioni concesse per la realizzazione di contratti di sviluppo per le filiere produttive, l'incremento occupazionale rappresenta uno dei criteri per l'ass..
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stabilito i termini e le modalità di apertura e chiusura dello sportello “Filiere produttive”, a valere sui contratti di svi..
Con il decreto del MISE 10 agosto 2022, i due miliardi di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, con vincolo di riparto, vengono destinati al finanziamento dei cont..
Il decreto direttoriale 16 novembre del MIMIT, ha disposto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni, a valere sulla misura dei Contrat..
Il Decreto Aiuti bis ha introdotto delle misure per la ripresa dell'attività economica delle imprese agricole danneggiate dalla siccità in atto e previsto il finanziament..
Aumenta del 50% l'incentivo per l'acquisto delle auto elettriche nuove e, dunque, sale a 7.500 euro il tetto del bonus per chi rottama se ha un ISEE inferiore a 30mila euro
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.