La Certificazione Unica 2026 prevede una nuova sezione dedicata alle misure di riduzione del cuneo fiscale introdotte dalla legge di bilancio 2025 (L. 207/2024). Il legislatore è intervenuto mediante il riconoscimento di due strumenti distinti: una somma che non concorre alla formazione del reddito e l'ulteriore detrazione, disciplinate dall'art. 1 c. 4-6 L. 207/2024.
Le misure della legge di bilancio 2025
La somma prevista dall'art. 1 c. 4 e 5 L. 207/2024 rappresenta un beneficio fiscale riconosciuto automaticamente dal datore di lavoro, parametrato al reddito da lavoro dipendente annuo secondo percentuali variabili:
L'accesso all'agevolazione è subordinato al rispetto di un limite di reddito complessivo non superiore a 20.000 euro annui.
Parallelamente, per redditi compresi tra 20.000 e 40.000 euro, opera l'ulteriore detrazione dall'imposta lorda riconosciuta dal comma 6 ai titolari di reddito di lavoro dipendente di cui all'art. 49 del TUIR (a eccezione dei percettori di redditi da pensione il cui redd...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Modello di Certificazione Unica 2026 (relativo ai redditi 2025) conferma il termine del 16 marzo 2026 per la trasmissione e recepisce le principali innovazioni che in..
Approfondisci con
Attraverso il modello di Certificazione Unica (CU) il sostituto d'imposta certifica i redditi corrisposti ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori autonomi. Il termine per la consegna è fissato al 16 marzo di ogni anno. ..
Paolo Bonini
- Consulente del lavoro - Studio Nevio Bianchi & PartnersRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.