Il Consiglio UE, con il comunicato stampa del 17 febbraio 2026, ha aggiunto le Isole Turks e Caicos e il Vietnam alla lista UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. Le Isole Turks e Caicos sono state incluse nell'allegato I della lista UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali a seguito delle preoccupazioni sollevate dal forum dell'OCSE sulle pratiche fiscali dannose per quanto riguarda l'applicazione dei requisiti di sostanza economica nella giurisdizione. Il Vietnam è stato inserito nella lista UE dopo che il riesame condotto dal forum globale dell'OCSE ha rivelato che il paese non rispettava le norme necessarie per quanto riguarda lo scambio di informazioni fiscali su richiesta.
Allo stesso tempo, il Consiglio ha rimosso dalla lista tre Paesi – Figi, Samoa e Trinidad e Tobago – che ora rispettano tutte le norme internazionali concordate.
La lista contribuisce agli sforzi messi in atto dall'UE per promuovere la buona governance in materia fiscale a livello mondiale. È composta da Paesi che non rispettano le norme fiscali internazionali concordate o non hanno rispettato i loro impegni in materia di buona governance fiscale entro un termine specifico. A seguito dell'aggiornamento in commento, la lista comprende ora 10 giurisdizioni:
Oltre alla lista delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali, il Consiglio ha approvato il consueto documento sullo stato di avanzamento (allegato II), che riflette la cooperazione in corso dell'UE con i suoi partner internazionali e gli impegni di tali Paesi a riformare la loro legislazione per conformarsi alle norme concordate in materia di buona governance fiscale. Sia Antigua e Barbuda che le Seychelles hanno ricevuto una valutazione positiva dal forum globale per quanto riguarda i loro sistemi di scambio di informazioni fiscali su richiesta. Di conseguenza, entrambe le giurisdizioni hanno rispettato i loro impegni e saranno rimosse dal documento sullo stato di avanzamento. Al Brunei è stata concessa una proroga di sei mesi per riformare il suo regime di esenzione da tassazione dei redditi di fonte estera. Il tempo supplementare consentirà al Brunei di attuare le modifiche necessarie per essere cancellato dall'elenco.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dell’UE ha confermato il 10 ottobre 2025, senza modifiche, la lista delle giurisdizioni non cooperative ai fini fiscali (black list), mantenen..
redazione Memento
Approfondisci con
Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2023, il legislatore ha rilanciato la parziale deducibilità dei cosiddetti costi “Black List”. Questa misura, volta a promuovere la trasparenza fiscale, riguarda le spese sosten..
Giusy Bochicchio
- Socio dello Studio Legale Tributario di EYChiara Saggese
- Senior Consultant dello Studio Legale Tributario di EYRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.