L’INPS presenta il nuovo Portale della Famiglia e della Genitorialità, primo progetto attuativo del modello di «Welfare per eventi della vita», pensato per accompagnare le persone lungo il percorso familiare attraverso servizi, informazioni e agevolazioni accessibili in modo semplice, integrato e personalizzato.
L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, in coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale per la Famiglia 2025–2027.
La nuova area del Portale si configura come un ecosistema digitale integrato che raccoglie, in un’unica piattaforma, prestazioni, servizi e contenuti informativi rivolti ai genitori, adottando un approccio proattivo e orientato ai reali bisogni delle famiglie. Il Portale offre un’esperienza personalizzata tramite autenticazione, in grado di guidare l’utente in base alla propria situazione familiare.
Tra le principali innovazioni introdotte figurano una homepage chiara e intuitiva e sezioni tematiche costruite attorno ai momenti chiave della genitorialità: gravidanza, nascita, crescita, adozione e affidamento, disabilità.
L'obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi e alle informazioni più rilevanti in ogni fase.
Particolare rilievo è riservato ai Centri per le Famiglie, mappati e geolocalizzati sull’intero territorio nazionale, per rendere più immediata la ricerca dei servizi di prossimità.
La nuova area dedicata alla Famiglia e alla Genitorialità non rappresenta solo un punto di accesso ai servizi, ma un modello operativo replicabile, che concretizza una visione di welfare pubblico fondata su prossimità, personalizzazione e collaborazione tra amministrazioni. Con questa sperimentazione, l’INPS avvia un percorso di innovazione destinato a estendersi progressivamente ad altri ambiti e momenti della vita, contribuendo allo sviluppo di un welfare generativo, sostenibile e orientato alla coesione sociale e alla natalità.
La struttura del nuovo portale
La homepage del Portale presenta i principali servizi INPS per la famiglia, organizzati per momenti chiave della vita, evidenziando anche quelli già attivi. La piattaforma è organizzata in diverse sezioni:
I servizi offerti
La sezione dedicata ai servizi di altri enti pubblici consente l’accesso diretto a informazioni, linee guida e servizi, sia nazionali che regionali, suddivisi in:
Come accedere
Al Portale si accede con SPID o CIE e l’esperienza di navigazione si articola in percorsi intuitivi, con interfacce grafiche chiare e contenuti multimediali. Tra i servizi presenti nel Portale ci sono ISEE, Assegno unico e universale, bonus nuovi nati, bonus asilo nido, nuovo bonus mamme, bonus sociali, congedi parentali (maternità e paternità), indennità per congedi, carta “Dedicata a te”, carta europea della disabilità, Reddito di Libertà, ADI, bonus donne, lavoratori domestici, Libretto famiglia, Centri per le famiglie, prestazioni per figli con disabilità.
Le parole dei protagonisti
Per il Ministro Roccella, «il Governo Meloni sta investendo tantissimo sulla famiglia, in termini di risorse, di servizi, di sostegno materiale e immateriale, ed è importante che le famiglie conoscano tutti gli strumenti a loro disposizione e possano accedervi facilmente. Avere luoghi fisici e virtuali attraverso i quali ricevere servizi e orientarsi è un elemento centrale di supporto che semplifica la vita ai genitori e aiuta anche a far percepire la vicinanza di uno Stato amico. È questa la visione che sta alla base del nuovo Portale INPS per la Famiglia e la Genitorialità, iniziativa che sosteniamo con convinzione, e che sta alla base dell’azione del nostro Governo, come dimostra per esempio l’impegno che come Ministero abbiamo messo in campo per potenziare e strutturare i Centri per la famiglia. Le famiglie e i figli sono il futuro, sostenerli non è una spesa ma il più importante degli investimenti».
Per il Presidente Fava, «il futuro del Paese si costruisce con infrastrutture stabili, con servizi affidabili, con decisioni che riducono le distanze tra Stato e cittadini. In questo senso il Portale della Famiglia e della Genitorialità non è un punto di arrivo. È un tassello di una responsabilità più ampia. In un contesto demografico fragile, anche la complessità amministrativa diventa un costo macroeconomico. Ogni ora spesa per orientarsi tra procedure è un’ora sottratta al lavoro, alla cura, alla produttività. Ogni incertezza sui tempi di erogazione incide sulla programmazione familiare. Le istituzioni non possono determinare l’andamento demografico. Possono però scegliere se accompagnarlo con coerenza, efficienza e rispetto. Con il Portale della Famiglia prende forma il grande progetto della riorganizzazione dei servizi INPS per eventi della vita. Non introduce nuove prestazioni. Non modifica la normativa. Non è una misura finanziaria aggiuntiva, ma una scelta strutturale di semplificazione, ricondurre prestazioni oggi sparse in un unico accesso, in un solo clic».
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra le misure della Legge di Bilancio 2026 mirate a sostenere la genitorialità e favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro, emerge l'estensione dei congedi ..
La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto 2 nuove misure agevolative indirizzate a favorire, da un lato, l'occupazione stabile delle madri di almeno 3 figli minori; dall'a..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.