Nel caso oggetto dell'Ordinanza 2 febbraio 2026 n. 2195 della Corte di Cassazione, la Corte d'appello territorialmente competente confermava la decisione di primo grado che aveva accolto la domanda di indennità di maternità presentata da una lavoratrice frontaliera.
Secondo i giudici di merito, tale indennità spettava alla lavoratrice, con totalizzazione del periodo di lavoro svolto all'estero alle medesime condizioni previste per colei che avesse lavorato nel territorio nazionale. Ciò significa lo stato di disoccupazione dall'inizio del congedo ed il mancato decorso di 60 giorni dalla fine della disoccupazione, in conformità a quanto previsto dall'allegato 2, sezione A, del Reg. CE 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale (Testo rilevante ai fini del SEE e per la Svizzera).
Avverso questa decisione l'INPS proponeva ricorso a cui resisteva la lavoratrice con controricorso.
Il ricorso si fondava su un solo motivo, con cui veniva eccepita la violazione degli artt. 22, 24 c. 4, 79 D.Lgs. 151/2001 per aver i giudici di merito trascurato che:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, con Comunicato del 10 febbraio 2026, ha reso nota la rivalutazione, per l'ann..
redazione Memento
Tra le misure della Legge di Bilancio 2026 mirate a sostenere la genitorialità e favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro, emerge l'estensione dei congedi ..
Approfondisci con
I lavoratori frontalieri sono soggetti a regole fiscali, previdenziali e lavoristiche speciali che trovano fonte non soltanto nel diritto interno ma anche in quello comunitario e internazionale. La gestione di tale perso..
Marcello Ascenzi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.