La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, con Comunicato del 9 febbraio 2026 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 32 lo stesso giorno) , ha reso nota la rivalutazione, per l'anno 2026, della misura e dei requisiti economici dell'assegno di maternità.
L'assegno di maternità di base
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei Comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS (art. 74 D.Lgs. 151/2001).
Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno (per la specifica della tipologia di permesso di soggiorno utile per la concessione del beneficio è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza).
L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito.
I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre, non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS.
La rivalutazione per il 2026
La variazione media annua nel 2025 dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato al netto delle esclusioni (L. 81/92) da applicarsi, per l'anno 2026, è pari al +1,4% (comunicato ufficiale dell'ISTAT del 16 gennaio 2026).
Ne consegue che l'assegno mensile di maternità (art.74 D.Lgs. 151/2001):
da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2026, è pari a 413,10 euro se spettante nella misura intera.
L'ISEE di riferimento
Relativamente al valore dell'indicatore della situazione economica equivalente la soglia, per il 2026, è pari a 20.668,26 euro.
Fonte: Comunicato Presidenza del Consiglio dei ministri 10 febbraio 2026
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra le misure della Legge di Bilancio 2026 mirate a sostenere la genitorialità e favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro, emerge l'estensione dei congedi ..
La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto 2 nuove misure agevolative indirizzate a favorire, da un lato, l'occupazione stabile delle madri di almeno 3 figli minori; dall'a..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.