In tema di ZES Unica, con il Provv. AE 16 febbraio 2026 n. 56564 l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per richiedere il contributo extra del 14,6%: domande dal 15 aprile al 15 maggio 2026.
Chi può richiederlo
Il contributo è riservato alle imprese che soddisfano i seguenti requisiti:
L'entità del beneficio
Il contributo aggiuntivo è pari al 14,6189% dell'ammontare del credito d'imposta già richiesto con la precedente Comunicazione integrativa. Tale percentuale si somma a quella già determinata per il credito ZES 2025 (pari al 60,3811%).
Scadenze e modalità
La procedura è esclusivamente telematica e deve seguire questo calendario:
Per i crediti d'imposta che, sommati al credito ZES Unica 2024 e 2025, superano la soglia di 150.000 euro, l'utilizzo è subordinato alle verifiche previste dal codice antimafia. In questi casi, le imprese dovranno compilare il "Quadro C" del modello. L'Agenzia rilascerà una seconda ricevuta specifica per confermare l'autorizzazione all'uso del credito dopo gli opportuni controlli.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di bonus investimenti nella ZES Unica Mezzogiorno, la realizzazione di immobili strumentali tramite locazione fin..
redazione Memento
Approfondisci con
Per effetto delle disposizioni della Legge di Bilancio 2026, si estende agli anni 2026, 2027 e 2028 il credito d'imposta nella Zona Economica Speciale unica con riferimento a investimenti realizzati nel periodo 1° gennai..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.