Il caso di specie
La decisione in commento pone fine ad un lungo e articolato contenzioso relativo al fallimento della Società X, nel cui ambito venivano presentate tre proposte concorrenti di concordato fallimentare da parte di tre società: Società Y, Società Z e Società YX. In sede di votazione la proposta della società Y risultava inizialmente maggioritaria e veniva omologata dal Tribunale. Tale decisione veniva riformata dalla Corte di Cassazione (Cass. 2948/2021), che – facendo applicazione dei principi affermati da Cass. SU 4 luglio 2018 n. 17186 – riteneva illegittimo il voto del creditore-proponente e delle società ad esso correlate sulla propria proposta concordataria. A seguito di tale decisione, la Società Z assumeva che, una volta sterilizzati i voti in conflitto, la propria proposta risultasse maggioritaria e dovesse pertanto essere omologata.
Nei giudizi di rinvio il Tribunale, prima, e la Corte d'appello, dopo, respingevano tuttavia tale ricostruzione, rilevando che: da un lato, il sub-procedimento concordatario non poteva essere riaperto; dall'altro, non sussisteva alcun conflitto di interes...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di concordato semplificato, l'utilità della proposta per ciascun creditore, quale presupposto necessario per l'omologazione, non può essere costituita dal..
Approfondisci con
Questo articolo analizza il trattamento fiscale del concordato fallimentare e del concordato nella liquidazione giudiziale con intervento del terzo assuntore, con un focus specifico sull'imposta di registro. Attraverso i..
Amedeo Di Pretoro
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.