Il caso
Una società in crisi, dopo aver tentato infruttuosamente la via della composizione negoziata ed essendo, secondo l'esperto, impraticabili le soluzioni di cui all'art. 23 c. 1 e 2 lett. a) e b) c.c.i.i. (vale a dire: contratto sottoscritto con i creditori; convenzione di moratoria; accordo sottoscritto dall'esperto; accordo di ristrutturazione dei debiti), opta per la proposizione di un ricorso per concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio ex art. 25-sexies c. 3 c.c.i.i.
L'ausiliario nominato ex art. 25-sexies c. 3 c.c.i.i. valuta positivamente la proposta, perché capace di garantire un'utilità economica per i creditori in prededuzione e privilegiati, e un'utilità, seppur non misurabile in termini economici, data dalla risoluzione della crisi aziendale del debitore nel minor tempo possibile, per i creditori chirografari.
Sulla scorta di queste valutazioni dell'ausiliario, il Tribunale omologa il concordato.
All'omologa si oppongono con reclamo due creditori (verosimilmente chirografari).
I reclami, riuniti, vengono accolti dalla Corte d'Appello, la quale rileva la mancanza sia del presupposto dell'esistenza di un'utilità per ciascun creditore, sia del requisito della fattibilità del piano di liquidazione, e revoca il decreto di omologa.
L...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha posto in pubblica consultazione i “Principi di comportamento dell’Esperto della composizione negoziata”. Eventuali osservazi..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.