È dei giorni scorsi la notizia dell'avvio della procedura di licenziamento collettivo nel sito produttivo di Harmont & Blaine di Caivano (NA).
In particolare, l'azienda ha motivato i licenziamenti sostenendo che dinamiche sfavorevoli sul mercato italiano dell'abbigliamento avrebbero portato l'azienda negli ultimi anni e l'intero settore di abbigliamento-moda a essere investiti da una profonda crisi caratterizzata da una significativa riduzione dei volumi di produzione e vendita, nonché da una crescente pressione competitiva da parte di Paesi con costi produttivi sensibilmente inferiori. Questi fattori avrebbero compromesso l'equilibrio economico-finanziario di molte imprese, aggravando una situazione già fragile, venutasi a creare nel periodo post-pandemico.
Per evitare un ulteriore deterioramento dei risultati economici, che avrebbero potuto compromettere la continuità e la competitività del brand, la società ha ritenuto improcrastinabile un intervento di riduzione degli organici dell'unità produttiva. Va precisato che presso il sito produttivo erano in organico complessivamente 129 unità, 32 delle quali da licenziare, quindi circa il 25% del personale impiegato.
La notizia ha generato una ferma – e prevedibile - reazione delle organizzazioni sindacali, con le quali, prima dell'annuncio, non vi era stato alcun confronto. Le organizzazion...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
La disciplina del licenziamento collettivo è volta alla regolamentazione dei casi di plurima risoluzione di rapporti lavorativi, ad opera di imprese ammesse al trattamento CIGS che non possono più garantire il reimpiego ..
Paolo Patrizio
- Avvocato - Professore - Università internazionale della Pace delle Nazioni UniteRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.