Con la Risp. AE 16 febbraio 2026 n. 40, l'Agenzia delle Entrate chiarisce le modalità di regolarizzazione per le imprese che hanno compensato crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali (Piano Transizione 4.0) senza aver preventivamente inviato i modelli di comunicazione introdotti dal DL 39/2024.
La società ALFA S.P.A. ha presentato un interpello per regolarizzare la propria posizione fiscale relativa ai crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi nell'ambito del Piano Transizione 4.0. La vicenda trae origine da investimenti effettuati tra maggio e agosto 2024, con ordini inoltrati prima del 30 marzo dello stesso anno e interconnessione avvenuta entro il 31 dicembre 2024.
Il nucleo della problematica risiede nell'inosservanza di alcuni obblighi procedurali introdotti dal DL 39/2024. Nello specifico, la società ha compensato le prime due quote annuali del credito (tra dicembre 2024 e gennaio 2025) senza aver preventivamente inviato le comunicazioni obbligatorie richieste dalla normativa. Inoltre, le comunicazioni di completamento inviate contenevano un errore materiale rilevante: l'istante ha erroneamente selezionato l'opzione relativa agli investimenti effettuati entro il 29 marzo 2024, anziché quella corretta per gli investimenti successivi a tale data.
Per rimediare a tali mancanze, A...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 28 febbraio 2026, le imprese che hanno già avviato la procedura di prenotazione del bonus Transizione 5.0 per inves..
Approfondisci con
Una società intende acquistare alcuni macchinari 4.0. Ad oggi ha soltanto accettato il preventivo del fornitore e non ha versato alcun acconto. Si chiede se possa inviare la comunicazione preventiva 4.0 nonostante abbia ..
Boscolo & Partners STP
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.