Inquadramento normativo e ratio dell'intervento
Il Concordato preventivo biennale (CPB, disciplinato dal D.Lgs. 13/2024), rappresenta uno degli strumenti centrali della riforma fiscale orientata alla compliance collaborativa dei contribuenti di minori dimensioni. L'istituto consente ai soggetti ISA di concordare preventivamente con l'Amministrazione finanziaria il reddito d'impresa o di lavoro autonomo e il valore della produzione IRAP per un biennio, beneficiando in cambio di un quadro di maggiore certezza e di specifiche misure premiali. Tra queste ultime rientrano i benefici previsti dall'art. 9-bis c. 11 DL 50/2017, normalmente subordinati al raggiungimento di determinati livelli di affidabilità fiscale. L'art. 19 c. 3 D.Lgs. 13/2024 prevede infatti che, per i periodi d'imposta oggetto di concordato, ai contribuenti aderenti siano riconosciuti i benefici ISA, compresi quelli relativi all'IVA, indipendentemente dal punteggio conseguito.
La Risp. AE 11 febbraio 2026 n. 36 si inserisce in tale contesto, affrontando un tema di grande rilievo operativo, ovvero l'ambito temporale di applicazione dell'esonero dal visto di conformità ai fini della compensazione dei crediti fiscali
La disciplina ordinaria della comp...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le imprese di costruzione possono accedere agli ISA e al Concordato Preventivo Biennale anche in assenza di ricavi di vendita, purché vi sia un incremento delle r..
redazione Memento
Approfondisci con
Il visto di conformità è un'attività di controllo formale svolta dal professionista che consiste in un'attestazione circa la corretta applicazione delle norme tributarie. Per il rilascio del visto, oltre ad essere abilit..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.