Agrifood nell'Accordo UE-Mercosur
Il 17 gennaio, l'Unione europea ha firmato l'accordo con i Paesi Mercosur: l'intesa, raggiunta dopo oltre 25 anni di trattative, dovrà ora essere approvata dal Parlamento europeo.
Il 21 gennaio 2026, tuttavia, l'Eurocamera ha chiesto di inviare il testo dell'accordo alla Corte di Giustizia dell'Unione europea per un parere legale sulla compatibilità dell'intesa con il diritto unionale e con l'autonomia normativa dell'UE, congelando, per il momento, la ratifica definitiva fino alla pronuncia della Corte.
L'agricoltura si conferma come il nodo più delicato dell'intesa, a causa delle preoccupazioni sollevate dagli agricoltori europei, allarmati per gli effetti negativi derivanti dalla concorrenza di importazioni a basso costo. In tale contesto, la misura di salvaguardia, approvata il 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, si inserisce come uno strumento essenziale per proteggere l'attività agricola, consentendo l'attivazione di meccanismi per limitare temporaneamente le preferenze tariffarie in caso di impatti dannosi per il mercato.
L'agrifood rappresenta un settore fondamentale dell'export europeo, che ha registrato nel 2024 esportazioni verso il Mercosur pari a 3,3 miliardi di euro.
Il Mercosur ha un grande potenziale di consumo per prodotti europei di alta qualità, come vini, formaggi, latticini e ca...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Arriva il voto favorevole sull'intesa UE-Mercosur: il 9 gennaio, la maggioranza degli Stati membri dell'Unione europea, tra cui l'Italia, si è espressa a favore d..
Approfondisci con
Il 6 dicembre è stata firmata l’intesa tra l’Unione europea e il Mercosur, il mercato comune sudamericano di cui sono membri Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Uruguay. Si tratta di un accordo storico, che mira a el..
Stefano Comisi
- Avvocato, Studio legale Armella & AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.