L'Accordo UE-Mercosur in numeri
Voto favorevole da alcuni Stati membri dell'Unione europea sull'intesa UE-Mercosur, che rappresenterà il più grande accordo commerciale del mondo.
Con circa 270 milioni di abitanti e una dimensione economica tale da collocarlo al sesto posto tra le economie globali, il Mercosur rappresenta il decimo partner commerciale dell'Unione europea e resta un mercato tra i più protetti al mondo.
Nel 2024, il valore degli scambi commerciali tra UE e Mercosur ha superato i 111 miliardi di euro, con esportazioni europee pari a circa 55,2 miliardi di euro per i beni e 29,3 miliardi per i servizi. Negli ultimi 10 anni, gli scambi commerciali tra le Parti dell'intesa sono cresciuti del 36%: le importazioni europee sono aumentate di oltre il 50%, mentre le esportazioni verso l'area Mercosur sono cresciute del 25%.
Tali dati, tuttavia, si scontrano con dazi elevati sui settori chiave dell'export italiano, che arrivano fino al 35% per automobili, 14–20% per macchinari ed elettrodomestici, 14% per farmaci e 35% per tessili e calzature, oltre a licenze d'importazione non automatiche e standard tecnici divergenti.
L'Unione europea è, inoltre, il maggiore investitore nei Paesi del Mercosur, con uno stock di investimenti di circa 390 miliardi di euro.
L'Italia riveste un ruolo di primo piano nei rapporti comm...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stata firmata l'intesa tra l'Unione europea e il Mercosur, il mercato comune sudamericano di cui sono membri Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay e Uruguay. Si..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.