La questione giuridica esaminata dall'ordinanza n. 2433/2026 della Corte di Cassazione trae origine da un avviso di liquidazione e irrogazione di sanzioni notificato dall'Agenzia delle Entrate a una contribuente. L'atto impositivo richiedeva il pagamento dell'imposta di registro in relazione alla sentenza che disponeva lo scioglimento della comunione ordinaria su una serie di beni immobili, precedentemente in comproprietà tra la contribuente e il suo ex coniuge.
Il fulcro della vicenda consiste nel fatto che procedimento di divisione giudiziale era stato instaurato autonomamente dopo la conclusione dei procedimenti di separazione (2006-2009) e di divorzio (2009-2014). Ciò premesso, la contribuente ha impugnato l'avviso di liquidazione, invocando l'esenzione fiscale prevista dall'art. 19 L. 74/87.
In grado di appello, la Corte di Giustizia Tributaria ha riformato la decisione di primo grado, secondo la quale la sentenza di scioglimento della comunione costituiva un atto distinto e successivo, riconoscendo, invece, il diritto all'esenzione ed affermando la sussistenza di un nesso di consequenzialità tra il giudizio di divisione e il precedente divorzio contenzioso. Più precisamente, la sentenza di scioglimento è stata considerata...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La sentenza d'appello che ridetermina un credito, sostituendosi a un lodo arbitrale, è soggetta a imposta di registro proporzionale e non fissa, poiché produce ef..
Approfondisci con
Ai sensi dell' articolo 2 del d.P.R. n. 131/1986 sono soggetti a registrazione: a) gli atti indicati nella tariffa, se formati per iscritto nel territorio dello Stato; b) i contratti verbali indicati nel comma primo dell..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.