La vicenda trae origine da una complessa controversia legata a un contratto di cessione di ramo d'azienda tra una nota società per azioni (attualmente in fallimento) e un'impresa di costruzioni generali. Il lodo arbitrale emesso nel 2006, inizialmente privo di esecutività, era stato impugnato dinanzi alla Corte d'Appello di Catania. La Corte territoriale, con una sentenza del 2012, aveva dichiarato la nullità parziale del lodo su alcuni quesiti specifici e aveva proceduto a rideterminare l'importo dovuto tra le parti.
In sede di registrazione di tale sentenza d'appello, l'Agenzia delle Entrate aveva emesso un avviso di liquidazione applicando l'imposta di registro in misura proporzionale, ritenendo che il provvedimento avesse un chiaro contenuto di condanna patrimoniale. Al contrario, i giudici di merito della Commissione Tributaria Provinciale e Regionale avevano dato ragione alla società contribuente, sostenendo che dovesse applicarsi la sola imposta fissa (pari a € 200,00) poiché la sentenza non avrebbe comportato trasferimenti o condanne dirette basate su elementi intrinseci all'atto.
La decisione della Cassazione: natura patrimoniale della sentenza
Il primo motivo di ricorso presentato dall'Agenzia delle Entrate riguardava proprio la violazione delle norme del Testo Unico sull'Imposta di Registro (DPR 131/86). La Suprema Corte ha ritenuto il motivo fondato, ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La liquidazione della somma al socio uscente, definita tramite scambio di messaggi PEC, non costituisce una modifica statutaria a quota fissa ma una prestazione patri..
redazione Memento
Approfondisci con
Il seguente formulario permette di presentare istanza di rimborso dell'imposta di registro ai senso dell' art 77 DPR 131/86 .
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.