Il voto del Parlamento europeo del 10 febbraio 2026 rappresenta un passaggio chiave nel percorso verso l’euro digitale, la futura moneta digitale della Banca centrale europea (BCE). Dopo mesi di stallo politico e divisioni interne, gli eurodeputati hanno dato un segnale netto a favore del progetto promosso dalla Commissione europea e sostenuto dalla BCE, approvando una risoluzione accompagnata da due emendamenti decisivi. Al centro della svolta c’è il riconoscimento esplicito della natura “doppia” dell’euro digitale, ovvero utilizzabile sia online sia offline.
La presidente della BCE Christine Lagarde, intervenuta a Strasburgo il giorno precedente al voto, aveva rivolto un appello accorato al Parlamento, assicurando che la banca centrale non avrebbe avuto accesso ai dati personali e che il progetto non era in alcun modo pensato per sostituire il contante. “Il contante è sovrano”, ha infatti ribadito Lagarde, definendo l’euro digitale un pilastro della sovranità europea e rassicurando chi teme un possibile aumento della sorveglianza da parte dei governi sui pagamenti o il rischio di esclusione dall’accesso al denaro.
Ma che cos’è, in concreto, l’euro digitale?
L’euro digitale non è una criptovaluta, né uno strumento di pagamento privato. È, nelle intenzioni della BCE, una vers...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 29 gennaio 2026 il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di Decreto contenente disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR. L'art. 8 semplifica la ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.