Il Consiglio dei Ministri del 29 gennaio 2026 ha approvato uno schema di Decreto per l'attuazione del PNRR. L'art. 8, in tema di semplificazioni in materia di obblighi amministrativi e di pubblicazione per amministrazioni e imprese, riguarda la conservazione dei documenti fiscali e contabili per le imprese.
In sostanza, le banche potranno sostituire le ricevute cartacee dei pagamenti digitali con documentazione informatica, mentre le Pubbliche Amministrazioni potranno assolvere agli obblighi di pubblicazione tramite link diretti alle banche dati nazionali, riducendo le duplicazioni di dati.
Addio alle ricevute cartacee per i pagamenti digitali
La prima misura di cui all'art. 8 riguarda la conservazione dei documenti fiscali e contabili per le imprese, stabilendo che le comunicazioni inviate ai clienti e la documentazione fornita dalle banche e dagli intermediari finanziari (ai sensi dell'art. 119 del Testo Unico Bancario) possono sostituire integralmente le ricevute cartacee emesse dai terminali POS (carte di credito, debito e prepagate):
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I corrispettivi telematici, la cui memorizzazione e trasmissione avviene con i registratori telematici, sono stati oggetto di diversi interventi legislativi e recenti Provvedimenti AE. Obblighi di trasmissione via SdI da..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.