Il principio espresso dal Tribunale UE nella sentenza 11 febbraio 2026, causa T-689/24 ha riflessi anche sull'ordinamento italiano, mettendo in luce l'illegittimità della disciplina in materia di detrazione IVA, così come interpretata dalla prassi amministrativa, in particolare laddove l'esercizio del diritto viene precluso relativamente all'anno in cui è sorta l'esigibilità dell'imposta se la fattura è ricevuta nell'anno successivo prima della presentazione della dichiarazione.
Descrizione del caso
Una società polacca, in qualità di acquirente e rivenditore di gas ed energia elettrica oggetto di operazioni in borsa, ha chiesto alle Autorità fiscali se sia possibile esercitare il diritto alla detrazione dell'IVA anche in relazione alle fatture ricevute nel periodo d'imposta successivo, ma anteriormente alla presentazione della dichiarazione.
A seguito dell'impugnazione della risposta, i giudici di merito, confermando la tesi erariale, hanno ritenuto che, anche sul piano comunitario, ai fini della nascita del diritto di detrazione occorre che sia soddisfatta non solo la condizione sostanziale dell'esigibilità dell'imposta prevista dall'art. 167 della Direttiva n. 2006/112/CE, ma anche la condizione formale del possesso della relativa fattura, ai sensi del successivo art. 178, lett. a), della stessa Direttiva.
Di diverso avviso...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'esenzione da IVA delle prestazioni di servizi fornite da un'associazione ai suoi membri a fronte del rimborso delle spese si applica ai servizi utilizzat..
Approfondisci con
Ogni operazione imponibile ai fini IVA dev’essere documentata ai fini fiscali con l’emissione della fattura. Tale documento, deve contenere tutti gli elementi richiesti dal Decreto IVA, necessari ai fini della validità e..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.