L'esenzione dall'IVA prevista per le cd. “associazioni di ripartizione dei costi” è l'oggetto della sentenza resa dalla Corte di giustizia UE nelle cause riunite C-379/24 e C-380/24 del 22 gennaio 2026.
Descrizione del caso
Il procedimento C-379/24 è relativo ad un gruppo di interesse economico il cui scopo era la creazione di un'infrastruttura comune ai soci, che svolgono attività medica e socio-sanitaria, per la fornitura di un servizio di pulizia completo negli ospedali. Similmente, il procedimento C-380/24, ha visto coinvolta una cooperativa il cui obiettivo era la creazione di un'infrastruttura comune ai soci, che svolgono attività educativa, per la fornitura di un servizio di pulizia completo nelle scuole.
Le due entità hanno concluso contratti con soggetti terzi aventi ad oggetto la gestione del personale da esse assunto.
A seguito di un controllo, le Autorità fiscali spagnole hanno pretesto il versamento dell'IVA relativa ai servizi di pulizia resi ai rispettivi soci, nel presupposto, da un lato, che le prestazioni non erano effettuate direttamente, ma attraverso imprese esterne e, dall'altro, che le prestazioni in questione non erano direttamente ed esclusivamente connesse all'attività esente dei rispettivi soci, cosicché l'applicazione dell'esenzione poteva determinare distorsioni della concorre...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.