Il decreto-legge adottato il 29 gennaio 2026 dal Consiglio dei Ministri n. 158 è stato concepito come ulteriore strumento per accelerare e rendere effettiva l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in vista della scadenza del 31 dicembre 2026 per il raggiungimento dei principali obiettivi e dei relativi traguardi definiti a livello europeo.
L'obiettivo dichiarato del governo con questo provvedimento (cd. Decreto PNRR) è superare ritardi e ostacoli burocratici nell'implementazione dei progetti PNRR, migliorando la collaborazione tra pubbliche amministrazioni, semplificando procedure e promuovendo la digitalizzazione della macchina statale.
Lo schema del decreto si compone di 31 articoli, suddivisi in tre Titoli, rispettivamente dedicati a:
Microimprese: definizione vigente
All'interno del Capo II del Titolo I, nella sezione delle disposizioni in materia di semplificazione e di digitalizzazione delle procedure amministrative, è stato inserito l'art. 12 rubricato "Misure urgenti in materia di microimprese".
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 29 gennaio 2026, ha approvato il Decreto-legge recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e in materia ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.