Lo scorso dicembre l'Organismo Italiano di Valutazione (OIV), standard setter nazionale, ha approvato e pubblicato sul proprio sito internet la bozza (Exposure Draft - ED) dei "Principi Italiani di Valutazione 2026" (nel seguito anche “PIV”) e del documento di accompagnamento "Razionale dei PIV 2026". Per entrambi i documenti, attualmente in pubblica consultazione, è possibile inviare lettere di commento fino al 23 marzo 2026.
E' noto come l'OIV avesse già emanato nel 2015 un documento contenente i primi principi di valutazione, ma la nuova versione propone una struttura completamente rivisitata, che presenta in modo particolare una chiara distinzione tra ciò che è il principio in sè e quindi vincolante (authoritative), rispetto a commenti ed esempi che hanno il mero scopo di meglio chiarire i contenuti dei principi stessi e risultano quindi non vincolanti (non authoritative).
In questa logica, nella nuova edizione, l'OIV ha quindi elaborato e pubblicato due diversi documenti e in particolare:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Organismo Italiano di Valutazione è intervenuto sul tema della valutazione dei danni connessi ad attività economiche, con la pubblicazione dell'omonimo ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.