Lo scorso dicembre l'Organismo Italiano di Valutazione (OIV), standard setter nazionale, ha approvato e pubblicato sul proprio sito internet il Discussion Paper “La valutazione dei danni connessi ad attività economiche”, attualmente in bozza e in pubblica consultazione (è possibile infatti inviare lettere di commento fino al 23 marzo 2026).
Il documento risulta strutturato in tre parti. La prima sezione costituisce il cuore del documento in quanto presenta le linee guida per le analisi economiche, mentre le successive presentano, rispettivamente, un'appendice giuridica e una giurisprudenziale, funzionali a fornire il quadro di riferimento e a contestualizzare l'argomento trattato.
L'appendice giuridica e giurisprudenziale
Nell'appendice giuridica l'OIV riporta i principi per la liquidazione dei danni, intesi come danno contrattuale ed extracontrattuale, spiegando che i titoli giuridici che possono far sorgere un'obbligazione risarcitoria sono, da un lato, la violazione di un contratto, e dall'altro, la commissione di un fatto illecito.
Per quanto riguarda il primo aspetto, il debitore che non esegue o esegue in modo inesatto la prestazione dovuta è tenuto a risarcire i danni che si verificano nella sfera giuridica del creditore, se il danno è imputabile al debitore stesso.
In merito alla responsabilità extracontra...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il principio contabile nazionale OIC 31 definisce i criteri per la classificazione, rilevazione iniziale e valutazione periodica dei fondi rischi, dei fondi oneri e del trattamento di fine rapporto, nonché le relative in..
Cristina Gianfelici
- Prof.ssa associata di Economia aziendale Università Ca’ Foscari Venezia, Commercialista e Revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.