In attuazione dell'art. 18 c. 6 del DL 34/2019 (convertito con modificazioni dalla L. 58/2019), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze (MEF), ha adottato il decreto interministeriale 7 gennaio 2026 che definisce, con riferimento alle operazioni finanziarie di crowdfunding per le imprese, le modalità e le condizioni d'accesso al Fondo di garanzia per le PMI e la misura massima della garanzia concedibile. Sono, altresì, definite le modalità di retrocessione all'investitore delle somme derivanti dall'eventuale escussione e liquidazione della garanzia, nonché le modalità d'accreditamento al Fondo dei fornitori di servizi di crowdfunding.
Fondo di garanzia per PMI
Preliminarmente, occorre ricordare che il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito dall'art. 2 c. 100 lett. a L. 662/1996, ed operativo dall'anno 2000.
La sua finalità è quella di favorire l'accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese, mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese. Grazie al Fondo, l'impresa ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Codice degli incentivi, in vigore dal 2026, semplifica l'accesso ai contributi, introduce "bandi-tipo" che premiano investimenti ESG, parità d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.