La controversia nasce da un interpello presentato dalla società ALFA, un intermediario finanziario iscritto all'Albo ex art. 106 TUB e specializzato nel credito su pegno. La società, pur non essendo iscritta al registro degli Operatori Professionali in Oro (OPO), gestisce operazioni che includono la ricezione in pegno e l'eventuale vendita all'asta di oro da investimento in caso di mancato riscatto da parte del cliente.
L'istante riteneva di non dover effettuare le comunicazioni specifiche all'Anagrafe Tributaria per la tipologia di rapporto "24 - Acquisto e vendita di oro e metalli preziosi", sostenendo che la propria attività non rientrasse nel commercio professionale di oro riservato agli OPO.
La posizione dell’Agenzia delle Entrate
L'Agenzia ha respinto la soluzione proposta dalla società, basandosi su una lettura congiunta del DPR 605/73 e L. 7/2000:
esercizio professionale: anche se l'intermediario non è un OPO, la vendita di oro per il recupero del credito è considerata un'attività svolta "in via professionale" e rientra tra i servizi offerti continuativamente al cliente;
obblighi di comunicazione: ai sensi dell'art. 7 c. 6 DPR 605/73, gli intermediari finanziari sono tenuti a rilevare e comunicare i dati identificativi di chiunque effettui operazioni di natura finanziaria;
nessuna alternatività con l'UIF: l'Agenzia ha precisato che le comunicazioni mensili inviate all'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) per operazioni superiori a 10.000 euro rappresentano un adempimento "ulteriore e diverso". Pertanto, esse non possono essere considerate alternative o sostitutive degli obblighi verso l'Anagrafe Tributaria.
Gli intermediari finanziari devono quindi assicurarsi di mappare correttamente le operazioni di vendita di oro da investimento, segnalandole con il codice rapporto "24". L'omessa comunicazione dei dati relativi alle movimentazioni di tali rapporti può infatti esporre i soggetti a sanzioni e controlli da parte dell'Amministrazione finanziaria.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta a consulenza giuridica 27 giugno 2025 n. 6, ha chiarito che anche per l'oro da investimento destinato a successiva lavorazione ricorre l'<..
redazione Memento
Approfondisci con
Il commercio dell’oro è soggetto ad un trattamento IVA differenziato in funzione dell’oggetto della vendita (cessione di oro da investimento o di oro diverso da quello da investimento) e dei soggetti che intervengono nel..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.