Con la Risp. AE 10 febbraio 2026 n. 30, l'Agenzia delle Entrate ha delineato i confini operativi per il Sismabonus acquisti in relazione agli atti di compravendita che verranno stipulati nel corso del 2025. Il caso analizzato riguarda una società immobiliare (ALFA s.r.l.) impegnata nella ricostruzione di un intero complesso edilizio, con la vendita di gran parte delle unità già avvenuta nel 2024 e la previsione di rogiti residui per il 2025.
I punti focali del chiarimento riguardano tre aspetti cruciali: la modalità di fruizione del credito (sconto o detrazione), la percentuale dell'agevolazione e la possibilità per l'impresa di recuperare i bonus non utilizzati dagli acquirenti.
Sconto in fattura e cessione del credito: il capolinea è il 2024
La prima, e forse più impattante, conferma riguarda l'impossibilità di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito per gli acquisti effettuati nel 2025. L'Agenzia ricorda che l'art. 121 DL 34/2020 limita queste opzioni alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2024 per la generalità degli interventi edilizi.
L'unica eccezione rimane il Superbonus (ex art. 119), che mantiene la possibilità di opzione per le spese 2025, ma il Sismabonus acquisti segue le regole delle detrazioni "ordinarie". Di conseguenza, chi acquisterà casa nel 2025 da un'impresa di ristru...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per effetto del principio di onnicomprensività introdotto dal D.Lgs. 192/2024, il differenziale tra valore nominale e costo d'acquisto dei crediti d'imposta acqui..
Approfondisci con
Con la Legge di Bilancio 2026, il Legislatore conferma il precedente riordino dei bonus edilizi, cioè le medesime detrazione e un sistema più selettivo, quindi con le medesime aliquote ridotte per le ristrutturazioni e g..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.