Il principio di onnicomprensività e i crediti edilizi
L'evoluzione normativa che ha interessato il reddito di lavoro autonomo nel corso degli ultimi anni ha portato a una significativa ridefinizione dei confini della materia imponibile per i professionisti e le associazioni professionali. Al centro del chiarimento fornito dall'Agenzia delle Entrate (Risp. AE 16 gennaio 2026 n. 6) vi è l'introduzione del cosiddetto principio di onnicomprensività, attuato con il decreto legislativo 13 dicembre 2024, n. 192.
Secondo tale principio, che allinea il reddito di lavoro autonomo a quello di lavoro dipendente, il reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni è ora costituito dalla differenza tra tutte le somme e i valori in genere a qualunque titolo percepiti in relazione all'attività e le spese sostenute. Questa modifica ha sollevato dubbi interpretativi circa la natura del differenziale positivo (l'agio) derivante dall'acquisto di crediti d'imposta, come il "Superbonus 110%", a un prezzo inferiore al loro valore nominale.
La distinzione temporale: crediti pre-2024 e post-2024
L'Agenzia delle Entrate ha operato una netta distinzione temporale per determinare la rilevanza fiscale di queste operazioni, basandosi sulla data di entrata in vigore della riforma.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il profitto derivante dall'acquisto di crediti d'imposta a prezzo scontato rientra nel reddito di lavoro autonomo e nella base imponibile IRAP, ma s..
redazione Memento
Approfondisci con
Per l’Agenzia delle Entrate il conseguimento di un vantaggio finanziario da parte di un’associazione tra professionisti a seguito dell’acquisto di un credito d’imposta da bonus edilizi costituisce reddito di lavoro auton..
Luciano Sorgato
- CommercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.