I fatti
Il provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali 18 dicembre 2026 n. 754 trae origine dal reclamo presentato dall'ex amministratore delegato di una società (che si presume avesse anche un rapporto di lavoro subordinato alle dipendenze della medesima), il quale, a seguito di un licenziamento per giusta causa (frutto di procedimento disciplinare con applicazione della sospensione cautelare), è stato inibito dall'accesso al proprio account di posta elettronica aziendale.
Nonostante la cessazione del rapporto di lavoro, l'account di posta elettronica era rimasto attivo continuando, dunque, a ricevere comunicazioni, tra cui messaggi contenenti informazioni personali del dipendente. A fronte di ciò, il dipendente ha quindi inoltrato un'istanza alla società al fine di richiedere la disattivazione dell'account, la trasmissione delle e‑mail sopravvenute (post cessazione del rapporto) e l'attivazione di un sistema di risposta automatica diretta a terzi contenente l'indicazione dell'indirizzo di posta elettronica personale a cui reindirizzare eventuali comunicazioni per il dipendente.
La suddetta richiesta d'accesso ai dati è stata formulata ai sensi dell'art. 15 del GDPR il cui dettato prevede che "l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in cor...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'accesso alla posta elettronica personale dei lavoratori non è consentito al datore di lavoro per finalità difensive, neppure se le email sono state rinvenute su..
La sentenza del Tribunale di Roma n. 1870/2024, che ha annullato un licenziamento per giusta causa dichiarando illecito l'accesso alla corrispondenza aziendale da..
Approfondisci con
Internet è diventato uno strumento essenziale nella gestione dell'organizzazione aziendale. Non c'è azienda o settore produttivo che, oggi, possa prescindere dalla funzionalità della rete. I lavoratori nell'esecuzione de..
Chiara Ciccia Romito
- PhD - Avvocato - Consulente Commissione Parlamentare Inchiesta Condizioni di LavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.