Nel caso oggetto dell'ordinanza 20 gennaio 2026 n. 1276 della Corte di Cassazione, la Corte d'Appello aveva accolto il gravame proposto dall'INPS e, in riforma della decisione di primo grado, aveva rigettato le domande di alcuni dipendenti di una società (poi ammessa all'amministrazione straordinaria), trasferiti a seguito di cessione di ramo d'azienda. In particolare, i lavoratori interessati avevano chiesto la condanna dell'Istituto al pagamento delle somme corrispondenti alle quote di trattamento di fine rapporto (TFR) non versate al fondo di previdenza complementare.
Ad avviso dei giudici di merito non si poteva richiedere l'intervento del Fondo di garanzia per le somme non versate dal datore di lavoro ammesso all'amministrazione straordinaria, poiché il rapporto di lavoro era proseguito senza interruzioni con la cessionaria. In questo contesto, la deroga alla responsabilità solidale prevista dall'art. 2112 c.c. pattuita non poteva essere opposta all'Istituto, restando il nuovo datore in bonis responsabile degli obblighi rimasti insoddisfatti dal cedente.
I lavoratori proponevano, quindi, ricorso per cassazione contro la decisione di secondo grado, cui l'Istituto resisteva con controricorso.
La decisione...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Secondo la Circolare Inps 12/2026 la verifica deve essere fatta sull'anno civile precedente, le aziende dovranno richiedere il codice di autorizzazione e potranno versare gli a..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio 2026 interviene in modo incisivo sulla previdenza complementare, ridefinendo la gestione del TFR, introducendo un meccanismo di adesione automatica e rivedendo le prestazioni erogabili dai fondi pens..
Emilio Rocchini
- Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi Link Campus UniversityRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.