La pronuncia della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 29 gennaio 2026 (causa C-668/24) affronta il tema della successione di contratti a termine nel settore delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei rimedi esperibili in presenza di un utilizzo abusivo della tipologia contrattuale.
I giudici chiariscono in particolare che non è possibile invocare, in questa prospettiva, una disparità di trattamento fondata sul solo confronto tra discipline settoriali diverse, e circoscrive l’analisi al profilo della prevenzione e sanzione dell’abuso. Nel merito, la Corte ribadisce che il diritto dell’Unione non impone necessariamente la trasformazione del rapporto a tempo indeterminato: anche in assenza di conversione, l’ordinamento nazionale può risultare compatibile se prevede misure alternative realmente efficaci e dissuasive (in particolare sul piano risarcitorio e sanzionatorio), idonee a rimuovere le conseguenze della precarizzazione, la cui concreta adeguatezza spetta al giudice nazionale verificare.
Fattispecie
La controversia nasce dal rapporto intercorso tra la lavoratrice Eliz Erkut Duygu e la Fondazione Teatro alla Scala di Milano. Dopo un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato come allieva ballerina (1° ottobre 2014 – 30 settembre 2015), la ricorrente ha concluso, nel periodo 2016-2019, una serie di contratt...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La legge di conversione del DL Economia ha prorogato fino al 31 dicembre 2026 la possibilità di utilizzare causali determinate tra le parti per il ricorso al c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.