Le neurotecnologie nei luoghi di lavoro
Le neurotecnologie sono state introdotte nel mondo del lavoro mediante l’adozione progressiva di dispositivi in grado di registrare e analizzare segnali neurofisiologici, come attività elettrica cerebrale, movimenti oculari o risposte allo stress. Queste tecnologie nascono in ambito clinico e riabilitativo, dove vengono utilizzate per finalità terapeutiche ben definite, come il trattamento del Parkinson o il supporto a persone con gravi disabilità motorie. Oggi, alcune di queste soluzioni stanno uscendo dai contesti sanitari e vengono adattate in versioni semplificate per l’uso non clinico, entrando anche nei luoghi di lavoro (ad es. progetti pilota e studi applicativi su carico mentale/fatica con EEG indossabili in contesti operativi e di sicurezza, oltre a training sperimentali su attenzione e stress con dispositivi consumer usati a fini di ricerca). In questo passaggio, strumenti pensati per supportare la persona vengono spesso presentati come sistemi di monitoraggio o di ottimizzazione delle prestazioni, senza che sia sempre chiaro il confine tra aiuto e controllo.
Nei luoghi di lavoro iniziano così a comparire sperimentazioni basate su EEG indossabili, sensori integrati in caschi o cuffie, sistemi di neurofeedback. Questi strumenti vengono presentati come di supporto alla sicurezza o di prevenzione dell’errore umano in am...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione, con sentenza 26 gennaio 2026 n. 3186, si è espressa sulla differenza tra critica politica e aggressione ad personam ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.