L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato la Circ. AD 5 febbraio 2026 n. 4 per fornire ulteriori chiarimenti operativi riguardanti il contributo destinato alla copertura delle spese amministrative per le spedizioni di modico valore provenienti da paesi terzi. Il contributo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2026, si applica alle dichiarazioni doganali con tracciato H1 e H7.
Natura del contributo e basi legali
ADM precisa che, ai sensi dell'articolo 52 del Codice Doganale Unionale (CDU), tale importo serve a coprire gli oneri amministrativi dell'amministrazione e, pertanto:
non è un diritto doganale;
non deve essere incluso nella base imponibile ai fini IVA.
Casi di esclusione e regimi interessati
La Circolare specifica che il contributo è dovuto solo per l' importazione definitiva (immissione in libera pratica). Di conseguenza:
regimi soggetti: per le dichiarazioni H1, il pagamento è obbligatorio per i codici regime 40, 42 e 45;
esclusioni: il contributo non si applica alle reimportazioni di merce unionale nell'ambito della temporanea esportazione (codici regime 61, 63 e 68).
Gestione delle spedizioni multiple
La Circolare affronta anche la gestione tecnica delle dichiarazioni complesse:
più spedizioni in una dichiarazione H1: se una singola dichiarazione contiene più spedizioni, il contributo va liquidato su ogni singola spedizione il cui valore in dogana non superi i 150 euro, anche se il valore totale della dichiarazione è superiore a tale soglia;
singola spedizione con più articoli: se la spedizione è composta da più "singoli" (articoli), il contributo di 2 euro va indicato una sola volta, in corrispondenza del primo articolo.
Modalità di pagamento
Per la liquidazione è stato istituito il codice tributo 159, per il quale è prevista la sola indicazione dell'importo fisso di 2 euro in formato numerico.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto un contributo di 2 euro per ciascuna spedizione di valore inferiore ai 150 euro proveniente da Paesi
di
Sara Armella - Avvocato, Studio legale Armella & Associati
di
Tatiana Salvi - Avvocato, Studio legale Armella & Associati
Approfondisci con
L’art. 1 cc. 126-128 L. 199/2025 (Legge di Bilancio 2026) ha introdotto un contributo alla copertura delle spese amministrative correlate agli adempimenti doganali relativi alle spedizioni di modico valore provenienti da..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.