Con delibera n. 19 del 28 gennaio 2026, il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha definitivamente approvato e adottato il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione per il triennio 2026-2028 (nel documento rubricato “PNA 2025”, in continuità con l'impostazione di ciclo e con gli aggiornamenti intervenuti). L'adozione chiude una fase di affinamento istituzionale e consolida un quadro di riferimento che, nelle intenzioni esplicitate dall'Autorità, mira a trasformare la prevenzione della corruzione da adempimento formale a leva di “buona amministrazione”, con impegni misurabili e verificabili nel medio periodo.
Il contesto: prevenzione, programmazione e PIAO come architrave organizzativa
Il Piano si inserisce nel sistema disegnato dalla l. n. 190/2012 e nel percorso di razionalizzazione degli strumenti di pianificazione, oggi centrato sul PIAO (d.l. n. 80/2021 e disciplina attuativa), nel quale la sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” è chiamata a coordinarsi con le altre sezioni di programmazione (performance, fabbisogni, organizzazione, ecc.). In questa prospettiva, l'ANAC ribadisce un punto metodologico: la prevenzione non può esaurirsi in un documento distinto e avulso dalla programmazione generale, ma deve dialogare stabilmente con gli obiettivi dell'ente, con le risorse...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'ANAC, con delibera 26 novembre 2025 n. 464 ridefinisce vigilanza e accertamento su inconferibilità e incompatibilità, chiarendo ruoli di RPCT e Autori..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.