Vigilanza “a due livelli” su inconferibilità e incompatibilità e nuovo perimetro operativo per RPCT, organi conferenti e Autorità
Con la delibera n. 464, approvata il 26 novembre 2025 e depositata il 3 dicembre 2025, l'ANAC interviene in modo organico sul tema dell'esercizio del potere di vigilanza e accertamento in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi ex D.Lgs. 39/2013, dichiarando superata la precedente delibera n. 833/2016 e integrando il quadro con l'impostazione del PNA 2025.
Il provvedimento si colloca in una fase in cui la disciplina del D.Lgs. 39/2013 – nata come strumento di prevenzione “strutturale” del conflitto di interessi, attraverso ipotesi tassative di preclusione all'accesso (inconferibilità) o di divieto di cumulo (incompatibilità) – è stata oggetto, negli ultimi anni, di interventi normativi puntuali e di un importante consolidamento giurisprudenziale sulla natura e sugli effetti degli atti adottati dall'Autorità.
Il contesto: modifiche legislative e regole di diritto intertemporale
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
ANAC differisce al 31 gennaio 2026 il termine per la Relazione annuale RPCT 2025, valorizzandone il ruolo sostanziale nel ciclo di prevenzione della corruzione..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.