Il differimento disposto da ANAC e il coordinamento con il ciclo di programmazione
Con il Comunicato del Presidente del 10 dicembre 2025, depositato il 12 dicembre, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha disposto il differimento al 31 gennaio 2026 del termine per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) riferita all'anno 2025. Il provvedimento incide sull'adempimento previsto dall'art. 1 c. 14 L. 190/2012, che impone al RPCT di riferire annualmente sull'attività svolta in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza. La scelta di ANAC si colloca nel solco di un approccio ormai consolidato, volto a evitare che la Relazione annuale si risolva in un adempimento meramente formale e sganciato dal più ampio ciclo di programmazione e monitoraggio delle misure di prevenzione.
In particolare, l'Autorità evidenzia come la predisposizione della Relazione sia strettamente connessa alla redazione della sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO, o, per gli enti non soggetti a tale strumento, del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Il differimento risponde dunque all'esigenza di garantire ai RPCT un congruo margine temporale per completare attività che richiedono analis...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
ANAC ha pubblicato le nuove linee guida sui canali interni di segnalazione, allo scopo di armonizzare le pratiche operative, garantire una maggiore coerenza interpretati..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.