L’INPS, con Circ. 3 febbraio 2026 n. 10, fornisce le indicazioni operative per la gestione dell’esonero contributivo introdotto dall’art. 24 del DL 60/2024 (convertito in L. 95/2024), noto come Bonus Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno. L’obiettivo dichiarato della misura è sostenere lo sviluppo occupazionale e favorire assunzioni stabili nelle aree agevolate, contribuendo alla riduzione dei divari territoriali.
Nell’attesa dei Decreti ministeriali e delle indicazioni operative per le agevolazioni contributive relative al 2026, arrivano invece le indicazioni per il conclusosi esonero contributivo per le assunzioni tra il 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025.
L’esonero
Il beneficio consiste in un esonero pari al 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, entro un limite massimo di 650 euro mensili per ciascun lavoratore. La durata massima dell’incentivo è di 24 mesi e resta ferma l’aliquota di computo ai fini pensionistici. Nei rapporti instaurati o cessati in corso di mese, il massimale va riproporzionato su base giornaliera (20,96 euro al giorno), mentre nei contratti part-time deve essere ridotto in proporzione all’orario.
L’esonero è riconosciuto ai datori di lavoro privati, anche non imprenditori, compresi quelli del settore agr...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Per le assunzioni a tempo indeterminato, all'interno della zona economica speciale, di soggetti con almeno 35 anni di età e disoccupati da almeno 24 mesi, effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025, è previsto ..
Massimo Brisciani
- Consulente del lavoro - Studio Brisciani & PartnersRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.