Con la Risposta n. 12/2026, l'Agenzia delle Entrate interviene su un caso che interessa diversi lavoratori rientrati dall'estero nelle zone di confine.
Si tratta infatti del caso del contribuente che, pur risultando fiscalmente residente all'estero, ha continuato a lavorare in Italia come frontaliero, recandosi quotidianamente presso la sede del datore di lavoro italiano.
La nuova disciplina del regime agevolativo per i lavoratori impatriati, introdotta dall'art. 5 D.Lgs. 209/2023, è entrata in vigore dal 2024 e ha modificato in modo significativo requisiti e logica del beneficio. Il dubbio, legittimo, è quindi collegato al contribuente che, pur residente fiscale in uno stato estero, ha prestato l'attività lavorativa sul territorio italiano.
Caso
Nell'interpello il caso riguarda un dipendente di società italiana dal 2016 trasferitosi all'estero iscrivendosi all'AIRE nel marzo 2018. Nonostante ciò, il lavoratore ha continuato a recarsi quotidianamente in Italia per lavorare nello stabilimento italiano della stessa società, presentando negli anni la dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali estere.
Recentemente collegato all'acquistato di un immobile in Italia intende rientrare dal 2026, trasferendo nuovamente la residenza. A fronte di questo scenario ci si chiede se, al rientro,...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Né la continuità con il precedente datore di lavoro né l'ipotesi di distacco precludono il beneficio “impatriati”, in quanto requisiti non previsti dal dettato no..
Approfondisci con
Gli impatriati, lavoratori non residenti che decidono di trasferire la residenza fiscale in Italia, godono della esenzione di una percentuale del reddito di lavoro che va dal 50% al 60%, per un periodo di 5 anni prorogab..
Marcello Ascenzi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.