La MAP è uno strumento di risoluzione delle controversie previsto dalle convenzioni contro le doppie imposizioni, che consente alle autorità competenti degli Stati contraenti di risolvere casi di doppia imposizione. La procedura riguarda principalmente le rettifiche sui prezzi di trasferimento, temi di stabile organizzazione, ritenute alla fonte e questioni interpretative delle convenzioni bilaterali.
La finalità del edizione 2026 del Manuale, predisposto dai rappresentanti di 17 giurisdizioni e tenendo conto anche delle valutazioni di numerosi rappresentati del business, è quella di migliorare la certezza fiscale nella risoluzione delle controversie fiscali su base convenzionale, attraverso una gestione efficiente, tempestiva e trasparente delle MAP e una loro applicazione coerente tra le diverse giurisdizioni.
Il MEMAP presenta una struttura articolata e sistematica, fornendo una compiuta rappresentazione di tutte le fasi della procedura:
Le novità dell’edizione 2026 del MEMAP
La precedente edizione del Manuale, pubblicata nel 2007, si collocava in un contesto pre-BEPS, c...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 2 febbraio 2026, l'OCSE ha rilasciato la versione aggiornata del Manual on Effective Mutual Agreement Procedures (MEMAP), uno strumento..
redazione Memento
Approfondisci con
L'arbitrato internazionale costituisce un tertium genus di arbitrato, distinto rispetto alle categorie degli arbitrati domestico ed estero (cfr. Cavallini, Arbitrato internazionale (dir. proc. civ.), in treccani.it, 2013..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.