C'è un dettaglio che rende questa vicenda più interessante di mille convegni sul fintech.
La prima sanzione italiana dichiaratamente incardinata su MiCAR non passa da una banca, non passa da una stablecoin globale e neppure da un grande exchange. Passa da una memecoin legata a Fabrizio Corona, cioè da uno dei personaggi più discussi del momento, capace da anni di trasformare il gossip in industria e l'eccesso in format. E qui, paradossalmente, il diritto fa la parte dell'adulto nella stanza, mentre l'intrattenimento scopre che quando si tocca il pubblico risparmio, anche se lo si chiama gioco, la parola fine la scrive il regolatore.
Contestazione Consob
Consob contesta a Fabrizio Corona la violazione dell'articolo 4, paragrafo 1, del Regolamento UE 2023/1114, MiCAR, per avere effettuato un'offerta al pubblico nell'Unione di cripto-attività diverse da ART ed EMT senza rispettare le condizioni minime richieste. In particolare, secondo Consob l'offerta sarebbe stata svolta da una persona fisica e non da una persona giuridica, ed è mancata la redazione del white paper conforme all'articolo 6, la notifica a Consob ai sensi dell'articolo 8 e la pubblicazione ai sensi dell'articolo 9. È una contestazione che, letta con occhio tecnico, non punta al folklore della memecoin ma al presidio ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Gli influencer finanziari, o finfluencer, sono quei soggetti che usano i social media per par..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.