Il raddoppio della soglia: dai 5.000 ai 10.000 euro dal 2 maggio 2026
Con l'approvazione del Consiglio dei Ministri del 29 gennaio 2026 dello schema di Decreto recante «Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e in materia di politiche di coesione» (c.d. Decreto PNRR), il Governo introduce una novità di rilievo all'interno dell'articolo 16, specificamente dedicata al potenziamento della figura del giudice monocratico.
La modifica, contenuta nei commi 2 e 3 dell'articolo 16, interviene direttamente sui testi normativi di riferimento per il contenzioso fiscale. In particolare, viene modificato l'articolo 4-bis, comma 1, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, e l'articolo 49, comma 1, del Testo Unico della Giustizia Tributaria (decreto legislativo 14 novembre 2024, n. 175) le cui disposizioni si applicheranno dal 1° gennaio 2027.
Nel dettaglio, per tutte le controversie di valore non superiore a 10.000 euro, la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado deciderà in composizione monocratica anziché collegiale. Tale innalzamento del limite economico è volto a semplificare l'iter procedurale per una vasta platea di ricorsi, riducendo l'impiego di risorse umane (tre giudici per collegio) laddove la complessità della lite o l'entità dell'interesse economico in gioco non giustifichino la struttura collegiale.
Il ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 29 gennaio 2026 il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di Decreto contenente disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR. L'art. 8 semplifica la ..
Approfondisci con
Il vademecum si pone l’obiettivo di essere uno strumento prettamente operativo, per gli addetti al settore, al fine di verificare, anche con l’aiuto di infografiche, le varie tappe che contraddistinguono la redazione del..
Matteo Dellapina
- Avvocato, Cultore in Diritto Tributario presso l’Università di PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.