Il percorso di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) entra in una fase cruciale di consolidamento e trasparenza. Con le nuove disposizioni normative riguardanti gli investimenti di titolarità del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), il Governo definisce una strategia chiara per il 2026: rigore nei controlli sulla Transizione 4.0, trasparenza totale sui beneficiari e salvaguardia delle eccellenze tecnologiche nei settori AgriFood e AI. È quanto prevede l'art. 25 dello schema di Decreto PNRR approvato dal Consiglio dei Ministri il 29 gennaio 2026.
Stretta sui controlli: asse MIMIT-GSE-Agenzia delle Entrate
L'art. 25 dello schema di Decreto riguarda l'Investimento 9 della Missione 1 (M1C2), ovvero la "Misura rafforzata: Transizione 4.0". Per garantire che le ingenti risorse europee siano state utilizzate correttamente, il MIMIT è autorizzato a stipulare convenzioni mirate con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e l'Agenzia delle Entrate.
L'obiettivo è il potenziamento delle attività di controllo attraverso uno scambio costante di dati e documentazione, superando anche i limiti ordinari di riservatezza previsti dal DPR 600/73. Questa "task force" istituzionale avrà il compito di verificare la spettanza dei crediti d'imposta, assicurando il rispetto delle scaden...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 29 gennaio 2026 il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di Decreto contenente disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR. L'art. 8 semplifica la ..
Approfondisci con
Dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzabile per il credito di imposta acquisto di beni strumentali nuovi (c.d. Industria 4.0). In particolare serve per attestare che il bene possiede le caratteristiche tecni..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.