Nel caso oggetto dell'ordinanza della Corte di Cassazione n. 789 del 4 gennaio 2026, la Corte d'Appello, riformando la sentenza di primo grado, ha rigettato la domanda ex art. 28 L. 300/1970 presentata da un'organizzazione sindacale affinché, oltre al risarcimento dei danni, venisse dichiarata antisindacale la condotta di un ente pubblico. Ciò in quanto, nel contesto dell'epidemia Covid-19, lo stesso, a suo parere, aveva violato gli obblighi di informazione e confronto stabiliti dagli artt. 4 e 5 del CCNL di settore, in relazione alle misure concernenti la salute e sicurezza sul lavoro.
Secondo la Corte distrettuale la legittimazione sul punto, ai sensi dell'art. 9 L. 300/1970, spetta ai lavoratori impiegati nell'azienda e alle loro rappresentanze sindacali, non anche ad un'organizzazione sindacale del territorio.
In merito alle procedure di informazione e confronto desumibili dal combinato disposto degli artt. 4, 5 e 8 del vigente CCNL di comparto, la Corte territoriale ha evidenziato che, nel contesto inziale della emergenza sanitaria, non era stato possibile garantire modalità che consentissero una cognizione approfondita. Ciò in quanto si trattava di una situazione eccezionale e priva di dati scientifici certi,...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La sentenza del Tribunale di Napoli Nord 14 novembre 2025 n. 4481 conferma che il licenziamento via WhatsApp è valido per la forma scritta, ma nullo se manca la conte..
La società che impone l'uso della lingua inglese durante le negoziazioni sindacali, senza offrire servizi di interpretariato ma solo soluzioni di lungo termine (es. cors..
Approfondisci con
L’economia digitale ha prodotto una trasformazione profonda delle modalità di organizzazione e prestazione del lavoro. L’ascesa delle tecnologie digitali, l’intelligenza artificiale, la diffusione del lavoro da remoto e ..
Lorenzo Gatto
Stefano Mazzocchi
- Dottore commercialista e docente di diritto tributario, Università Statale di MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.